Quando è garantito il gratuito patrocinio
Tutti hanno il diritto alla difesa. Non solo le persone che possono permettersi di pagare un avvocato, ma anche coloro che per incapacità reddituale non riescano a sostenere tale costo. Il requisito principale per potere chiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato è il possesso di un reddito annuo non superiore a euro 11.528,41.
Il patrocinio a spese dello Stato è assicurato nei processi civili, amministrativi, contabili, tributari e nelle cause di volontaria giurisdizione – ad esempio, separazioni consensuali, divorzi congiunti -, purché non si tratti di questioni manifestamente infondate.
È, altresì, garantito nel processo penale per la difesa del cittadino non abbiente, indagato, imputato condannato, persona offesa da reato, danneggiato che intenda costituirsi parte civile, responsabile civile o civilmente obbligato per la pena pecuniaria.
Lo Studio Legale Ornaghi – Marioni si occupa con professionalità e competenza della difesa dei clienti meno abbienti sotto patrocinio a spese dello Stato nella zona di Pessano con Bornago e dintorni.