Che cos’è e come funziona la nomina di un amministratore di sostegno
Le Avvocatesse Nicoletta Ornaghi e Dalia Marioni, con sensibilità ed empatia, forniscono assistenza nella procedura dell’amministrazione di sostegno, occupandosi della redazione del ricorso introduttivo e dell’assistenza legale in tutto l’iter processuale, con competenza ed elevata professionalità nella zona di Inzago e dintorni.
Istituto entrato nel nostro ordinamento con la legge n. 6 del 2004, l’amministrazione di sostegno risponde all’esigenza di trovare uno strumento di tutela delle persone deboli meno invasivo dell’interdizione e dell’inabilitazione.
Essa mira a tutelare la persona che, per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Viene spesso utilizzata a tutela delle persone anziane che, per problemi di natura fisica o di decadimento cognitivo, non riescono più a occuparsi di sé stessi in modo autonomo. Vi si fa ricorso anche per la tutela di persone affette da dipendenze, come la ludopatia, che perciò non sono più in grado di gestire il proprio patrimonio.